News

Ultime notizie

 
News
08/10/2025
Mostra ARTE BVLG - Emmanuel Fillion - "Dalle montagne alla carne e all'anima"

Arte BVLG: parte il 27 settembre la mostra dal titolo “Dalle montagne alla carne e all’anima” di Emmanuel Fillion. Lo spazio Arte BVLG ospita l’esposizione dello scultore franco-americano vincitore del premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” del circolo Fratelli Rosselli.

Fino al 16 novembre 2025 in via Mazzini 80 a Pietrasanta.

“Un altro momento espositivo importante con BVLG, stavolta con chi ha dato visibilità a Pietrasanta e la Versilia nel mondo.”

Un altro momento importante grazie ad ARTE BVLG che ospita la mostra di Emmanuel Fillion, annunciato vincitore del 34° Premio Internazionale di Scultura “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”.

BVLG è lieta di annunciare in questo modo l'apertura di una nuova esposizione all'interno del suo spazio ARTE BVLG dal titolo “Dalle montagne alla carne all’anima” e dedicata a Emmanuel Fillion, vincitore della 34° edizione del Premio Internazionale di Scultura “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” e che sarà consegnato il prossimo 19 ottobre alle 10,30, presso il salone dell’Annunziata nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Il riconoscimento, promosso dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli, celebra ogni anno un artista che ha saputo far conoscere il nome di Pietrasanta in tutto il mondo. La mostra in oggetto si inserisce nella serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio sotto la Direzione Artistica di Fabiola Manfredi e con il coordinamento di Mutua BVLG, che ha il ruolo operativo di progettazione e di realizzazione delle fasi della mostra.

Il Premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”, giunto alla sua 34ª edizione, vuole riaffermare il forte legame tra i grandi artisti e gli artigiani locali, un rapporto che rende Pietrasanta unica nella lavorazione di marmo, bronzo e mosaico.

Emmanuel Fillion, scultore franco-americano, porta con sé un'eredità artistica secolare, che affonda le radici nel lavoro dei Compagnons, i costruttori delle cattedrali gotiche francesi, e nel genio del suo antenato, il pittore e scultore del XVI secolo Jean Cousin.

Il suo stile unisce realismo e astrazione, con sculture realizzate in marmo (tra cui lo statuario e il nero del Belgio) e bronzo. Le sue opere sono caratterizzate da linee fluide e superfici levigate che, grazie all’uso sapiente della luce, sembrano quasi pulsare di vita. Le figure umane e gli elementi naturali sono elevati a un livello universale e simbolico, esplorando temi come la bellezza, la fragilità e la spiritualità.

Le sue opere sprigionano una profonda sensualità ed eleganza, e la sua capacità di scolpire materiali ostici con delicatezza e precisione è la prova di un artista che ha raggiunto una grande padronanza del mestiere.

La mostra sarà visitabile presso ARTE BVLG in Via Mazzini 80 a Pietrasanta.

CDA e Direzione generale BVLG: "Con grande orgoglio proseguiamo il nostro percorso con Arte BVLG, un impegno costante per sostenere e condividere la bellezza. Ospitare un artista come Emmanuel Fillion, che con la sua opera ha dato visibilità al nostro territorio grazie anche al premio del Circolo Fratelli Rosselli, è per noi motivo di grande soddisfazione. Siamo felici di poter condividere tutta questa bellezza con la nostra comunità."

Arte BVLG - Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 Pietrasanta

27 settembre – 16 novembre 2025

Apertura 27 settembre ore 19.00

Aperture straordinarie

27-28 settembre 19.00-23.00

19 ottobre 9.00-13.00

Da martedì a domenica dalle 16.00-20.00

Informazioni: Raffaele Capparelli, comunicazione@bvlg.bcc.it; T 0584737266 M 3386532441

Seguici sui nostri Social

Seguici sui social

  • linkedin
  • instagram
  • icona youtube