| ||
| |||||||
| ||
News

Una mappatura di oltre 100 artisti under35 porterà in mostra presso le BCC del Gruppo le opere dei “Futuri Emergenti Italiani” visitabili in presenza sui territori.
Sono salite a 150, con il censimento di nuovi lavori e capolavori, le opere delle collezioni d’arte e del patrimonio storico e architettonico delle BCC visitabili nel museo diffuso e nella Galleria 3D, raccolte nel catalogo dedicato e nel testo digitale gratuito per la divulgazione nelle scuole medie italiane.
Saranno 50 le librerie italiane coinvolte dalle BCC nel percorso nazionale di divulgazione della lettura, con oltre 30 eventi letterari sul territorio sul tema del “Nascere”.

Il progetto ha portato alla realizzazione del sito archiviobrutiliberati.archiui.com, piattaforma di consultazione e ricerca aperta al pubblico. Particolare attenzione è dedicata al ruolo delle parole chiave e dei descrittori nella costruzione di percorsi narrativi e relazionali: il thesaurus, oltre a garantire un accesso strutturato ai contenuti, diventa strumento di storytelling capace di connettere immagini, contesti e memorie locali, restituendo una narrazione dinamica della città e del suo paesaggio umano tra Ottocento e Novecento.





Concluso un contratto da 3,1 milioni di euro per un leasing immobiliare con il coinvolgimento di BCC Leasing, società del Gruppo specializzata in locazione finanziaria. A questo si aggiunge il finanziamento di BCC Napoli, insieme alla capogruppo BCC Banca Iccrea, del valore complessivo di 2 milioni di euro.


Il Polo culturale “Pietro Aldi” celebra il centenario di Giovanni Spadolini.
Trentacinque preziose opere di Guido Spadolini in mostra a Saturnia.
Iniziativa di Banca Tema - Tema Vita e della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia.

Il docufilm di BCC Arte&Cultura entra nel cuore delle comunità

Le due opere custodite presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.








“Questa pala è un dono importante per la nostra comunità e siamo orgogliosi di poterla ospitare nella nostra filiale”, Diego Trogher, vicepresidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate


Appuntamento alle 17.30 all’Auditorium Don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate a Busto Garolfo in via Manzoni, 50














L’incontro virtuoso tra il mondo della finanza e della cultura

Guarda il video dell’intervento di Angelo Crespi, Direttore Generale della Pinacoteca e della Biblioteca Braidense


Nell’ambito dell’annuale attività di sostegno e promozione degli artisti espressione del territorio, in continuità al progetto Mecenarte, la Banca ha acquistato la scultura “Tatcheria mirabilis” dell’artista Riccardo De Marchi selezionata tramite la consulenza dell’Associazione On-Art.

Al via il più grande museo diffuso privato nazionale delle collezioni d’arte e del patrimonio storico e architettonico delle BCC, visitabile di persona e attraverso un portale web, dedicato alla consultazione immersiva in 3D e su catalogo delle opere e alla scoperta delle mostre e degli eventi artistico-culturali dei territori.
Il progetto prevede anche un piano didattico destinato ai ragazzi delle scuole medie italiane con l’avvio di laboratori creativi e visite guidate alle opere e il coinvolgimento delle librerie dei territori per contribuire alla diffusione della lettura e allo sviluppo culturale e sociale dei luoghi di insediamento delle Banche.
Finanziato il restauro dei volumi del catalogo del Gabinetto Numismatico e del “Museum Mazzucchellianum”, patrimonio della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

