Edizione 2025
Intestazione BCC Book Club
 

Edizione 2025

Nel 2025 il Book Club si è aperto all’esterno come parte del progetto BCC Arte&Cultura, coinvolgendo comunità locali, soci e clientela delle BCC per promuovere la lettura come occasione di aggregazione e coesione sociale.

Il tema del percorso letterario è stato "Il viaggio", esplorato attraverso tre romanzi di narrativa contemporanea, selezionati con il contributo di tre librerie:

  • Alma di Federica Manzon (Feltrinelli), presentato da "Il Pensiero Meridiano" di Tropea (VV)
  • Piero fa la Merica di Paolo Malaguti (Einaudi), presentato da "Il Viale" di Vittorio Veneto (TV)
  • Tangerinn di Emanuela Anechoum (Edizioni e/o), presentato da "Altroquando" di Roma.

Ad ogni libro è stata dedicata una diretta streaming con gli autori, rispettivamente a marzo, giugno e ottobre, moderate dalle librerie partecipanti e aperte ai soci, ai clienti, al personale dipendente e a tutte le comunità delle BCC partecipanti.

I libri di questa edizione

copertina alma

Alma
di Federica Manzon

Tre giorni dura il ritorno a Trieste di Alma, che dalla città è fuggita per rifarsi una vita lontano, e ora è tornata per raccogliere l’imprevista eredità di suo padre. Un uomo senza radici che odiava il culto del passato e i suoi lasciti, un padre pieno di fascino ma sfuggente. A Trieste Alma ritrova una mappa dimenticata della sua vita.

copertina libro piero da la merica

Piero fa la Merica
di Paolo Malaguti

Attraverso gli occhi di Piero, che ha quindici anni e tante cose in testa, Paolo Malaguti racconta l'epopea e la perdita dell'innocenza degli italiani nelle Americhe. Per loro partire, più che una scelta, è un tuffo in un niente diverso, ancora sconosciuto. Soprattutto in nave, soprattutto alla fine dell'Ottocento.

Copertina libro tangerinn

Tangerinn
di Emanuela Anechoum

Il romanzo di una generazione che sa di dover partire ignorando la destinazione. In un mondo governato dall’incertezza e da falsi idoli, una giovane donna viaggia tra la grande metropoli, il paesello d’origine sul mare, il Marocco fantastico di un padre adorato ma sfuggente.

Seguici sui nostri Social

Seguici sui social

  • linkedin
  • instagram
  • icona youtube