Michele Roccotelli

Titolo opera
Titolo opera
Murgia viva
Immagine
Immagine opera
Link in HD
Scheda tecnica
Autore
Michele Roccotelli
Titolo opera
Murgia viva
Data di esecuzione
1986
Tecnica e supporto, misure (altezza x base cm)
Polittico, olio su tela, 140 x 140 cm
Spazio espositivo
BCC Canosa Loconia - sede legale VIA B.SPAVENTA, 4 76012 Canosa Di Puglia (Barletta-Andria-Trani)
Info
Per tutte le informazioni sulla visitabilità dell'edificio: www.bcccanosa.it
Nota critica
Nota storico-critica

È complessa la congerie di sensazioni che si percepisco- no di fronte a un'opera di Michele Roccotelli (Minervino Murge, 1946). La figurazione è ormai quasi completa- mente alienata (si intravede in lontananza la corona di Federico Barbarossa nell'azzurro del cielo), l'in-conosci- bilità delle forme, l'informalità delle morfologie intellet- tuali propendono verso una scelta aniconizzante.

Subito dopo questo stato di percezione retinico-razio- nale ne segue, però, uno di assimilazione dell'opera attraverso il diaframma dell'emozionalità che ricompone il linguaggio artistico in maniera intelligibile. Ciò avviene, probabilmente, perché è talmente chiaro, sicuro, maturo (artisticamente ed esistenzialmente) il messaggio che Roccotelli affida alle sue opere, che non può non giungere che comprensibile e codificabile. Per quanto attraverso le frequenze subliminali dell'io inconscio. Si potrebbe, pertanto, parlare di dimensione “dialettica” dell'opera pittorica dell'artista pugliese.

Ogni quadro è un momento di dialogo che egli intra- prende con sé prima, con il fruitore-terzo dopo. È un'oc- casione di confronto. Il suo messaggio vive vibrante e “sonoro” di tela in tela, alimentato dal fuoco dell'intel- letto, dalla linfa dell'anima, senza soluzioni di continuità nel colore.

Cesare Biasini Selvaggi

Info BCC
Info BCC

BCC Canosa Loconia

La Banca di Credito Cooperativo di Canosa Loconia nasce come Cassa Rurale nel 1959 nella piccola frazione agricola di Loconia, nel comune di Canosa di Puglia. Da quel contesto ricco di tradizioni contadine trae origine la vocazione mutualistica della Banca, profondamente legata alla terra e ai valori della cooperazione. Oggi, la BCC opera in un territorio che si estende su entrambe le sponde del fiume Ofanto, nel cuore della Valle dell'Ofanto, area che unisce storia, cultura e identità condivise e ha radici millenarie, dal periodo dauno e romano all'impronta di Federico II di Svevia, che qui scelse di costruire parte del suo sogno culturale e politico. Il bacino d'utenza comprende le province di Barletta-Andria-Trani (BAT) e Foggia attraverso una rete di cinque sportelli dislocati nei comuni di Canosa di Puglia, Barletta, San Ferdinando di Puglia, Cerignola e Foggia. Fedele al mondo agricolo e alle piccole economie locali, la Banca ha saputo evolversi interpretando i bisogni del territorio con una visione proiettata al futuro. BCC Canosa Loconia conferma i valori della solidarietà, della mutualità e dell'identità comunitaria promuovendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo per famiglie, imprese, giovani e realtà sociali della Valle dell'Ofanto.

Scopri di più

 

Seguici sui nostri Social

Seguici sui social

  • linkedin
  • instagram
  • icona youtube