News

Ultime notizie

 
Comunicato stampa
23/07/2025
Gruppo BCC Iccrea: con BCC Napoli e Metro Immobiliare, una nuova operazione da 5,1 milioni di euro per la rinascita del cinema Metropolitan di Napoli.

Concluso un contratto da 3,1 milioni di euro per un leasing immobiliare con il coinvolgimento di BCC Leasing, società del Gruppo specializzata in locazione finanziaria. A questo si aggiunge il finanziamento di BCC Napoli, insieme alla capogruppo BCC Banca Iccrea, del valore complessivo di 2 milioni di euro.

Cinema Metropolitan di Napoli
Cinema Metropolitan di Napoli

Napoli, 23 luglio 2025

Il Gruppo BCC Iccrea, in sinergia con BCC Napoli e con il coinvolgimento di BCC Leasing (azienda del Gruppo specializzata in locazione finanziaria), ha perfezionato un’operazione di leasing immobiliare del valore di 3,1 milioni di euro a beneficio di Metro Immobiliare srl.

L’iniziativa, che si è avvalsa della garanzia del Fondo Medio Credito Centrale, è volta a rilevare, da parte di Metro Immobiliare, il Cinema Metropolitan, uno dei luoghi simbolo della cultura cinematografica napoletana.

Situato in via Chiaia 149, nel cuore del centro storico di Napoli, il multisala si trova sotto lo storico Palazzo Cellamare e fa parte del complesso "Condominio Le Grotte di Napoli". L'immobile, che si estende su una superficie di circa 6.670 metri quadrati, ospita sette sale cinematografiche su più livelli interrati, con una capacità totale di 1.664 posti.

Metro Immobiliare ha poi coinvolto nella gestione delle sale Circuito Cinema S.r.l., società del Gruppo Lucky Red di Andrea Occhipinti, una delle principali società di produzione e distribuzione cinematografica in Italia.

A beneficio del Gruppo Lucky Red BCC Napoli, in pool con la capogruppo BCC Banca Iccrea, ha finalizzato anche un’operazione di finanziamento del valore complessivo di 2 milioni di euro, anche questa con la garanzia del Fondo Medio Credito Centrale a supporto.

Nell’ambito dell’accordo, inoltre, Circuito Cinema si impegna a mantenere la destinazione culturale dell'immobile. A questo si aggiunge l'apertura di un bistrot, di una galleria d’arte e da una serie d’iniziative per luoghi di connessione e di servizi al quartiere Chiaia, che arricchirà l'offerta complessiva del multisala.

“La Banca di Credito Cooperativo di Napoli, insieme a BCC Leasing, anche in questa occasione si è impegnata ad affrontare e trovare una soluzione per una questione che ha natura economica ma ancor prima sociale e culturale e per la straordinaria storia del cinema Metropolitan e per ciò che ha rappresentato negli ultimi settant’anni nella vita dei napoletani: una pietra miliare nella vicenda culturale della città. Un luogo che racconta l’identità più profonda di Napoli dove da sempre l’incontro con il cinema rappresenta divertimento unito a impegno sociale e civile e noi come banca fortemente identitaria ci siamo ispirati a questi valori per sostenere questa importante iniziativa che ha inoltre un grande valore economico e occupazionale”. Lo ha dichiarato il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo.

“Il sindaco ha fortemente voluto che Mic e Demanio non cambiassero la destinazione e poi ha favorito l'arrivo di Occhipinti per garantire un futuro al cinema. Un presidio culturale che dovrà inserirsi sempre più nella città e nel quartiere e che rappresenta un importante tassello anche per l’industria dell’audiovisivo a Napoli”, dichiara Ferdinando Tozzi, consigliere delegato del sindaco di Napoli su industria musicale e dell’audiovisivo.

“Come BCC Leasing siamo orgogliosi di aver contribuito al buon esito di questa operazione che, come da tradizione per il nostro Gruppo, viene realizzata con un principale scopo: promuovere lo sviluppo e il benessere di un territorio – ha aggiunto Enrico Giancoli, Direttore Generale di BCC Leasing –. Questa iniziativa permetterà non solo la salvaguardia di un luogo di grande valore per Napoli, ma di generare ulteriore valore creando nuovi posti di lavoro e sviluppando un ulteriore indotto per l’area di Napoli in cui il cinema è insediato. Come napoletano, infine, sono fiero di aver partecipato a questa operazione per riconsegnare uno storico cinema alla città e continuare a contribuire alla cultura di Napoli”.

La volontà di Metro Immobiliare S.r.l., dichiara l’architetto Gianluigi Barbato quale promotore dell’iniziativa per la società, è nel restituire alla città di Napoli ed in particolare al quartiere di Chiaia una "Officina Culturale" che coinvolga gli abitanti e tutti coloro che per qualche motivo la frequentano. Tutto ciò avverrà in accordo con il Sindaco e tutti gli organi preposti, sulla base di una visione contemporanea di sviluppo per una città come Napoli, "fuoriclasse" nel panorama internazionale.

Seguici sui nostri Social

Seguici sui social

  • linkedin
  • instagram
  • icona youtube